Esercizio di memoria III. Fisica. Libri. [parte VI]
scritto mercoledì 14 marzo 2007 alle 10:48Additare col dito di mezzo
Questo dito si dimanda medio, perché è posto nel mezo degli altri, & anco medico, perché i Medici l’adoperano à distendere gli unguenti, e anco impudico, perché distendendolo, & raccogliendo l’indice, e l’anellare rappresenta la forma del membro genitale: onde Martiale dice: Ostendit digitum sed impudium.
Giuuenale: cum fortuna ipse minaci
Preberet laqueum, mediumque ostendere unguem.
E Persio apertamente lo chiama infame:
Frontem atque uda labella
Infami digito, & lustralibus ante saliuis
Expiat. Di che parla più particolarmente Suida, & anco Giouan Battista Plautio di Persio commentatore. Esser mostrato adunque con questo dito è atto di scherno e di opposta infamia. E però Martiale disse:
Rideto multum qui te Sextile cinedum
Dixerit & digitum porrigito medium.
Dimandando con grande istanza alcuni hospiti à Diogene, che loro mostrasse Demostene, perche desiderauano di uederlo, per la celebrità del suo nome, glie lo additò con questo dito infame, per notarlo d’impudicitia. Scriue Suetonio che quando toccaua a Fannio Cherea, uno dei centurioni di quella Cohorte che era alla custodia dell’imperatore andar a lui per riceuere il segno, che doueua seruir per la seguente notte, Caligula per uilipenderlo, e sprezzarlo gli faceua con le mani un gesto uile, & obsceno, dicendo quello essere il segno che gli daua; di che si ebbe tanto a male questo centurione, che gli congiurò contra, e l’uccise. E anco simbolo di dappocaggine, e di pigritia, per essere più debole degli altri, ancorche maggiore, il che auiene, perché è in sito tale, che non si essercita, come il pollice e l’indice, e cosi accade agli huomini, che stanno ociosi senza adoperarsi.